Trekking in Romagna: i percorsi naturali del territorio

Siete amanti della natura? Il trekking è la vostra passione? Allora non potete lasciarvi scappare questo articolo con tutti gli itinerari di trekking in Romagna.

Quando si parla di Rimini tutti pensano sempre al mare, se parli di Romagna tutti pensano alle spiagge e al divertimento. Ma molti non sanno che, la Romagna racchiude nel suo territorio anche moltissimi spazi fatti di natura incontaminata, in cui potersi immergere nel silenzio e nel relax più totale. Sono centinaia i km di percorsi tra boschi, fiumi e monti.

Vediamo insieme gli itinerari più belli!

Colle di Covignano

Proprio sopra la città di Rimini si trova un percorso dalla lunghezza di 6 km, un percorso semplice (di tipo turistico) che segue tutta la zona collinare di Rimini. Con partenza dal Santuario della Madonna delle Grazie e attraversando l’area del Museo degli Sguardi e la Chiesa di Santa Maria in Scolca. Adatto anche ai più inesperti, ma con la certezza di paesaggi davvero mozzafiato.

Da Rimini a Ponte Verucchio

Un percorso percorso adatto anche ai ciclisti e dalla lunghezza di 20,6 km che costeggia interamente per la riva destra il fiume Marecchia. La ciclabile parte già dalla stessa Rimini e arriva a Ponte Verucchio. Un percorso emozionante che vi farà godere del vero territorio romagnolo.

Ponte Verucchio, Montebello, Torriana 

Un percorso più adatto agli escursionisti, con delle aree boschive pronte ad accogliervi, quest’ultimo, dalla lunghezza di 16,1 km, con anche punti in salita. Lungo il tragitto potrete far tappa al misterioso castello di Azzurrina, alla Rocca di Torriana e al Santuario della Madonna di Saiano. Angoli davvero suggestivi, per i meno esperti consigliamo di dividere l’escursione in tappe giornaliere, in modo da potervi godere con calma i diversi palazzi storici.

Da Montebello a Monte Matto

Con la sua lunghezza di 5,9 km questo percorso può essere davvero la scelta giusta per i più esperti, con paesaggi mozzafiato e la presenza di un’ampia presenza faunistica è certamente uno dei percorsi più belli sul nostro territorio.

Da Mondaino al Castello di Cerreto

14,6 km e adatto agli escursionisti, questo percorso è perfetto per gli amanti della natura, poiché attraversa un territorio collinare di vegetazione allo stato brado.

Per trovare un po’ di ristoro noi de I Tre Re saremo pronti ad accogliervi con cibo del territorio e accoglienti stanze!

Contattaci

Prenota Ora

Autorizzo il trattamento e l'archiviazione dei miei dati personali nella Vostra banca dati e l'invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, nel rispetto della legge sulla Tutela della Privacy n° 675/96. Per maggiori informazioni vedi il testo degli articoli 10, 11, 13 della legge N. 675/96 del 31.12.96 "Tutela della Privacy"

Tutti i campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

2018-10-12T14:38:43+00:00